Il Marketing territoriale
Editoriale n°1

"Per marketing territoriale si intende quel complesso di attività che hanno quale specifica finalità la definzione di progetti, programmi e strategie volte a garantire lo sviluppo di un comprensorio territoriale nel lungo periodo." (fonte: wikipedia)

5606794874813036c2

Il marketing territoriale serve dunque a valorizzare le potenzialità di sviluppo di un'area geografica, di una città, di un quartiere, e a incentivare l'imprenditorialità del territorio attraverso regole di marketing.

Il punto è che oggi anche i territori sono in competizione fra loro. e tendono dunque a comportarsi come soggetti economici. Come le aziende sentono il bisogno di marketing:mettono in campo strumenti più o meno sofisticati o studiati di comunicazione per promuovere se stesse. (cfr. http://www.marketing.territoriale.it/)

Ora, tale comunicazione può essere diretta all'esterno (per attirare turisti e visitatatori), oppure all'interno, per rafforzare il senso di appartenzenza al luogo.
Ed è forse nell'equilibrio tra questi due indirizzi che i territori si giocano la propria identità, la capacità di continuare ad essere luoghi di vita e non solo parchi divetimento o musei, la garanzia di offrire alla propria cittadinanza strumenti e servizi per la crescita sociale, culturale - e conseguentemente economica - e non solo per l'intrattenimento.

Il marketing territoriale è dunque uno strumento potente, che oggi vogliamo provare ad indagare attraverso una serie di contributi ad ampio raggio: partendo da un'intervista a Richard Ingersoll sul tema della "Città cartolina", per proseguire con un saggio inerente l'origine e la diffusione dei "Musei della città",  e ancora attraverso la voce di Maurizio Torreggiani, Presidente della Camera di Commercio di Modena, fino al seminario-intervista con Germano Bulgarelli realizzato nel corso della ricerca Il Campo della cultura a Modena, per terminare con una ricca fotogallery dedicata al branding urbano.

Inoltre, in evidenza ci sono anche un saggio di Lorenzo Carapellese dedicato al tema della Sicurezza urbana, oggi sempre più strumento di marketing da parte delle amministrazioni locali e degli imprenditori, una nuova rubrica, Voci a confronto, per leggere Modena attraverso occhi che hanno visto a lungo realtà anche molto diverse, e molto altro ancora.

Buona navigazione a tutti!


Per approfondimenti insoliti sul tema del marketing territoriale, si segnalano infine i seguenti articoli:

pubblicato il 2011-01-08
/conoscere/editoriali/il-marketing-territoriale-2/