ICONE nasce a Modena nel 2002 come manifestazione di respiro internazionale concepita allo scopo di riqualificare luoghi in disuso o in stato di degrado, dando spazio all’estro di giovani artisti legati al mondo del writing.

ICONE ha la caratteristica peculiare e distintiva di promuovere autori provenienti da un medesimo linguaggio artistico, ma in grado di proporre interpretazioni personali, differenti dalle più note ed esplorate espressioni estetiche, grazie alla capacità di spaziare tra diversi codici comunicativi, rimescolandone gli elementi, ottenendo risultati unici e di altissimo livello.

Questi interventi di forte impatto cromatico sul territorio sono affiancati e supportati da eventi collaterali ma non per questo meno importanti, come performance musicali ed esposizioni in gallerie d’arte contemporanea ufficialmente riconosciute. Tutto questo per dare agli artisti invitati la possibilità di uscire da quell’anonimato nel quale spesso sono relegati, trovandosi ad operare al di fuori dei canali convenzionali.

ICONE si propone di far rivivere luoghi desolati e lasciare opere pubbliche permanenti, creando un circuito dell’arte all’interno delle città, riqualificando e recuperando aree urbane esteticamente sterili, edifici abbandonati, spazi normalmente inaccessibili e proibiti, contribuendo a migliorare e caratterizzare la percezione generale del paesaggio urbano.

icone2
dettagli